Destinazioni

Scopri le nostre gemme costiere

Fezzano

Fezzano, frazione del comune di Portovenere, si trova in una piccola baia sul versante di ponente del Golfo dei Poeti. E’ un antico borgo marinaro di radici romane.
Il paese si affaccia su una insenatura protetta che ospita il porticciolo Marina del Fezzano.
Fa parte delle 13 Borgate marinare che ogni anno, ogni prima domenica di Agosto, si sfidano in mare per vincere il tradizionale Palio del Golfo. About Italy Holiday ti offre una scelta di appartamenti e camere a Fezzano, con parcheggio privato e accesso ai servizi del porto turistico e dello yacht club.

Come arrivare

AUTO
Per arrivare a La Spezia percorri l’autostrada A12 Genova – Livorno oppure la A15 La Spezia/Parma. Una volta presa l’uscita di La Spezia prosegui sulla SP530 verso Portovenere per 6 km. Il parcheggio della Marina del Fezzano è disposizione degli ospiti About Italy Holiday.

BUS
Fezzano si raggiunge in autobus da La Spezia con la linea autobus 11/P.

TRENO
Dalla stazione ferroviaria di La Spezia Centrale in circa 8 minuti si raggiunge a piedi Via Garibaldi dove trovi la fermata della linea autobus 11/P.

BATTELLO
Nei mesi di luglio e agosto, esiste un servizio regolare da Portovenere, l’isola Palmaria, Cadimare e Le Grazie.

AEREO
Gli aeroporti più vicini si trovano a Pisa ed a Genova.

Cosa fare

Fezzano è la meta alternativa alle affollate 5 terre: un’oasi di pace in una posizione strategica: Portovenere dista 8 km, Riomaggiore a soli 18 km.
Il borgo di Fezzano è caratterizzato dalla tipica architettura ligure, con Il caseggiato colorato stretto e isolato come una fortezza che si interrompe di tanto in tanto per lasciar posto ai suggestivi carruggi. Fezzano è il posto ideale anche per i bambini che possono sgranchirsi le gambe nel parco giochi e nei giardini.

A Fezzano il porticciolo è costituito da pontili mobili galleggianti che permettono di addentrarsi fra le imbarcazioni in mezzo al mare, per osservare il borgo da angolazioni sempre diverse. Da qui si possono noleggiare imbarcazioni per scoprire le isole dell’arcipelago spezzino, per vivere l’emozione unica di arrivare a Portovenere via mare, o spingersi fino alle 5 terre.

Si dice che proprio a Fezzano sia nata Simonetta Cattaneo, la donna più bella del Rinascimento Fiorentino e musa ispiratrice della Venere di Sandro Botticelli, e che l’orizzonte del celebre quadro corrisponda proprio con le insenature del Golfo dei Poeti (anticamente conosciuto come Golfo di Venere).

Cosa vedere

Residenze