Destinazioni

Scopri le nostre gemme costiere

Portovenere

Il celebre borgo di Portovenere, Patrimonio Mondiale UNESCO, affascina in tutte le stagioni con i suoi tramonti, le coloratissime case-torri e l’ineguagliabile panorama.
Questo gioiello della Riviera Ligure di Levante che si trova tra le Cinque Terre e la Versilia.
La penisola sulla quale si trova costituisce l’estremità occidentale del Golfo dei Poeti, e proprio di fronte al borgo si trovano le meravigliose isole dell’arcipelago spezzino: Palmaria, Tino e Tinetto. Grazie a About Italy Holiday potrai soggiornare in un appartamento nel centro storico di Portovenere con vista mare!

Come arrivare

AUTO
Per arrivare a La Spezia percorri l’autostrada A12 Genova – Livorno oppure la A15 La Spezia/Parma. Una volta presa l’uscita di La Spezia prosegui sulla SP530 verso Portovenere su percorso tortuoso e panoramico. A Portovenere i parcheggi sono a pagamento e divisi a zone: P1, P2, P3 e “IL GOLFO” in località Cavo.

BUS
Portovenere si raggiugne in autobus da La Spezia con la linea 11/P.

TRENO
Dalla stazione ferroviaria di La Spezia in circa 8 minuti raggiungi a piedi Via Garibaldi dove trovi la fermata della linea autobus 11/P.

BATTELLO
Da aprile a novembre puoi raggiungere Portovenere in battello sia da La Spezia che dai borghi delle Cinque Terre .

AEREO
Gli aeroporti più vicini si trovano a Pisa ed a Genova.

Cosa fare

Portovenere è la meta perfetta per una fuga romantica di coppia, ma è anche una meta che soddisferà il viaggiatore sportivo e l’esploratore più esigente. Qui infatti è possibile immergersi nelle profondità del Mar Ligure e scoprire un’incredibile flora e fauna sottomarina.

Puoi anche esplorare tra la rigogliosa macchia mediterranea e scalare le bianche scogliere a picco sul mare. Da qui parte il sentiero delle Alta Via delle Cinque terre, uno dei sentieri più famosi della costa Italiana, che collega Portovenere a Levanto attraversando le Cinque Terre.

Il modo migliore per scoprire Portovenere è perdersi tra i vicoli del borgo, i caratteristici carruggi, alla ricerca di scorci caratteristici, negozietti e friggitorie. Dal molo invece si ammira la Palazzata a Mare, una serie di pittoresche case torri color pastello costruite in riva al mare e ancorate alle rocce. Proseguendo si arriva alla Chiesa di San Pietro che si affaccia sul mare fondendosi con le rocce del promontorio, vero e proprio simbolo di Portovenere.

Cosa vedere

Residenze

VONGOLA

Scopri ora